Sheepdog e Border collie

Sheepdog e border collie, questo è quello che facciamo e quello che ci piace fare. Lo sheepdog è la disciplina per eccellenza con cui i border collie possono esprimere la loro natura. Tutta la selezione fatta sui nostri cani è studiata per avere cani che hanno caratteristiche idonee per questa disciplina, e la maggior attitudine al lavoro con il bestiame.

SHEEPDOG: Che cosa è?

Letteralmente vuol dire  “cane da pecore”. Lo Sheepdog ha origini molto antiche, ancor prima di diventare un’attività cinofila-sportiva, svolta ora prevalentemente con i border collie. Iniziò tutto come lavoro di pastorizia con ovini in Gran Bretagna.
Gli ovini in Gran Bretagna vengono allevati prevalentemente come animali da carne e da lana piuttosto che da latte ed è proprio per questo motivo che i greggi di pecore vengono lasciati per lunghi periodi al pascolo, in territori non sempre pianeggianti e spesso con difficoltà per raggiungerli. Questo ha reso indispensabile il lavoro dei border collie per supportare il lavoro dei pastori. Con il loro aiuto riescono a svolgere mansioni dove in precedenza era indispensabile utilizzo di risorse umane.

Quindi lo sheepdog nasce come un lavoro. Questo è un punto focale che va sempre ricordato perché spiega il motivo per il quale l’addestramento di questi cani è cosi preciso e importante. Chi ha avuto modo di vivere le campagne della Gran Bretagna può ben comprendere il duro lavoro che fanno i border collie ogni giorno, insieme ai loro padroni. Sheepdog sono cani che lavorano dall’alba al tramonto, sotto la pioggia e sotto il sole, fronteggiando una o trecento pecore con distanze che vanno anche fino ad un chilometro, e tutto questo lo fanno solo per il loro amato padrone.

Scopri chi SIAMO clicca qui oppure se vuoi CONTATTACI

Per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi, seguici sulla nostra PAGINA FACEBOOK.

Contattaci whatsapp